mercoledì 16 novembre 2011

Or.Ma.-Sacro Monte 3-3

Che spettacolo al Masnageu!!!

Manara 7: con il buon Cero mambo nero alle calcagna, Frency decide di mostrare tutto il suo repertorio in una serata di gala. Parata d'istinto su tiro ravvicinato, uscite sicure e tempestive (!!) ad anticipare gli avversari e, soprattutto, una parata pazzesca con la manona aperta a togliere dal sette un siluro improvviso di Aziz. Beffato dal velo di Mentasti sul 3-3, ma sono piccolezze. SpiderFrency.

Montalbetti 8: che dire del nostro SuperFabio. Lui quando vede giallo-nero impazzisce e si autorigenera come SuperPippo quando sente la sigla della Champions. E così il nostro SuperMonta, rigenerato anche nel look con una barbetta da giovincello per imitare il nostro Tiger, sforna una prestazione sontuosa. Maestoso dietro dove Mentasti (avessi detto Puppo...) non la vede quasi mai e tira poco o niente. Sicuro, concentrato, deciso, leader. E poi quel gol meraviglioso che rilancia i biancoverdi. Imperiale. MVP.

Croci 7,5: se il Monta gioca così il merito è anche del nostro TheWall che, intimorito e intontito dalle continue raccomandazioni del Mr. sull'importanza di questo match, arriva teso a mille. La tensione però, sciolte le briglie, si tramuta in (quasi)impeccabilità. Solo una sbavatura che consente al 79 di insaccare lo 0-1. Poi perfetto negli anticipi e nelle chiusure. Rimane negli occhi una incredibile quasi a peso morto su una botta a colpo sicuro dello "scarso" Youness... Sfiora anche il gol che solo una prodezza dell'estremo difensore giallo-nero gli nega. (quasi)Perfetto.

Molteni 6,5: un altro big match per i cuori forti ed ecco M&M nuovamente titolare. Ormai non è più una sorpresa. La partenza è timida e a rilento ma col passare dei minuti cresce a dismisura e si prodiga in un paio di discese sulle fasce che nemmeno Marcos Cafu. Velocità e potenza creano il panico sulla fascia destra ed in più, come dice qualcuno, con il nostro Jesper sull'altra fascia inevitabilmente ci si deve fare un mazzo tanto anche dietro. Premiato con un altro gol. Molteni uolà prende palla e se ne va, poi torna in difesa a dà 'na mano al Montà.

Vanacore M. 7: Sacro Monte chiama, Cap risponde. Mark Van Acore decide che è la serata giusta per mettere il vestito da gala e far vedere di che cosa è capace. Nel primo tempo si trova davanti Youness, schierato come lui in mezzo al campo, e il fenomeno giallo nero si vede poco. Merito soprattutto del gemello cattivo che si fa trovare sempre al posto giusto al momento giusto, come quando realizza un assist (casuale ma perfetto) per il 2-1. Nel secondo tempo si immola in recuperi prodigiosi, ma non perde la lucidità per fare sempre paura nelle ripartenze. Assistman per caso.

Landi 7,5: non segna, ma fa segnare. Non segna, ma tiene in apprensione da solo due, tre, anche quattro avversari contemporaneamente. Non segna ma si fa la fascia almeno 3 volte al minuto. Non segna ma spaventa e fa sgolare il loro guardalinee nell'urlare continuamente "attaccato al 17!!". Non segna ma è un piacere vedere la sua leggiadrìa nel saltare gli uomini. Non segna ma è sempre e comunque decisivo. Anche se Youness lo sbeffeggia con un tunnel.... Non segna, ma avercene di Dodinhi! Ah.....come gioca Landi!

Vanacore L. 6,5: sabato l'aveva fatto vedere. Era pronto per la serata di Champions. Certo non pensava di trovarsi marcato da uno dei migliori difensori della categoria, ma il Panda fa vedere di che pasta è fatto e nel primo tempo si immola prendendosi numerosissimi falli che fanno rifiatare la retroguardia biancoverde nei momenti di maggiore pressione. Non va molte volte al tiro, ma tiene costantemente impegnati i difensori giallo-neri. Spina nel fianco.

Agostinis 6,5: neanche il tempo di entrare e si ritrova sulla capoccia la palla del vantaggio. L'inzuccata è portentosa, la mira meno e finisce centrale. Poi, in rapida sequenza, ciò che non bisogna fare - erroraccio sotto porta dopo assist illuminante di Dodihno - e che bisogna fare - assist capolavoro ad occhi chiusi per il gol del vantaggio di Giorgigno. Un'altra zuccata nel finale, ma il gol non arriva. Spilungone (made Dany).

Chiaravalli 7: già da come entra in campo si capisce che è carico come una mina e pronto a dare il suo contributo fin da subito. Detto, fatto: assist al bacio di Zlatanino, stop, due passi avanti e tiro in corsa imparabile che fa impazzire il Masnageu ed illude alla vittoria. Ci riprova poco dopo con tiro a giro, con minor fortuna. Ma Giorgigno c'è. Occhio della tigre.

Santiago Masnageu 10 e lode: un Santiago così forse davvero non si era mai visto. Stadio gremito in ogni ordine di posto, in curva gente è costretta a prendere posto in seconda fila addirittura. Presenti tifosi vip che non si vedevano da anni e clima d'altri tempo con cori, boati e tifo impazzito e superbo. Giocare in un clima così è davvero elettrizzante e Dodinho finalmente può capire cosa vuol dire tifo biancoverde. Altro che Varese.

Match serali 10: non ce n'è. Giocare la sera è un'altra roba. Derby o non derby, viene fuori sempre qualcosa di speciale. Sarà il "clima champions" saranno i tifosi che si mobilitano in massa, sarà il buio che esalta i colori biancoverdi, saranno gli occhi della Tigre che si accendono di notte... Rinviamo sempre.

8 e 79 Sacro Monte 7,5: invece di spendere complimenti per i soliti campioncini che ormai conosciamo bene (vedi Youness e Mentasti) spendo due parole per questi nuovi acquisti. Uno, impeccabile dietro, l'altro determinante davanti. Se già non erano forti, con questi due "rincalzi" sono ormai quasi al completo in ogni ruolo. Oggettivamente squadra da battere.

Sig. Arbitro 7: quando lo vedo entrare in campo mi rammarico perchè purtroppo oggi non potrò fare invasioni nè pressioni nè "insulti coloriti e simpatici". Ma, conoscenze a parte, mi è piaciuto. Deciso, duro e convinto delle sue decisioni. Chiede scusa per il suo (unico) grave errore e (udite udite) corre e si posiziona dove un arbitro davvero dovrebbe stare, e vi assicuro che qui al Masnageu non si era mai visto!! Marito della Concy!!!!

Il vostro, ancora emozionato esaltato e carico, Dave

2 commenti:

  1. 1) 7 a Manara è decisamente troppo. Va bene i miracoli ma il 3-3 ce l'ha sulla coscienza. Voto 6

    2) Il Cap merita minimo 7,5. Recuperi prodigiosi passati sotto silenzio
    3) Voto 10 al Sig.Manara quando non riesce a rincorrere la velocissima palla che stava entrando in campo. ATLETICO

    Per il resto il Mazzulatore concorda al 100%

    RispondiElimina
  2. se il commento a max voleva essere una citazione al passaggio su candelà nel canzone di brusco....beh deiv fa cagare!!!!tenta sarai più fortunato

    RispondiElimina