sabato 19 novembre 2011

Castiglione-Or.Ma 2-3

Tripudio biancoverde

Manara 6: non sono moltissimi i tiri dei gialloblu che finiscono nello specchio della porta quindi, paradossalmente, non deve compiere moltissimi interventi. Se ne ricorda uno molto bello nel primo tempo, su tiro maligno del loro ottimo centrocampista, con le manone di SpiderFrency che riescono a deviare la palla che fa la barba al palo. Rimane però anche la sensazione che il tiro del momentaneo 2-1, seppure da buona posizione, non fosse imprendibile. Si può fare di più.

Guzzi 6,5: come su ottima premonizione del buon Monta, sulle praterie castiglionesi si opta per la velocità e ringhiaggine di TigerGuz. Buona partita la sua che deve spesso cambiare dirimpettaio in quanto loro spesso fanno ruotare la punta, non avendone probabilmente una vera di ruolo. Ed infatti il nostro Tiger può spingersi più avanti del solito: fantastica la galoppata nel secondo tempo che si chiude con un semi-mischione in area con liscio finale! Cocoritoso.

Croci 7: imperieggia dietro ancora una volta TheWall. Certo, chiamarlo TheWall dopo aver visto il difensore gialloblu, fa impallidire. Ma sta di fatto che Benny è in giornata "non ne passa uno" e di riffa o di raffa la prende sempre lui. Sembra abbia le gambe e i piedi più lunghi degli altri perchè quando gli avversari pensano di averlo saltato, lui sbuca da dietro e tocca il pallone quel tanto che basta per recuperarlo. Meno male che l'erasmus dura solo 3 mesi.

Chiaravalli 7: che bella partita del nostro giorgigno. A castiglione gli piace giocare (e a chi non piace sinceramente?) e lo dimostra potendo sfoggiare tutto il suo repertorio. Concentrazione ed esperienza dietro, veloci e ficcanti ripartenze, cambi di gioco improvvisi, dribbling e bolidi dalla distanza e tanta tanta corsa (eh già Sergio!!). A volte si schiaccia troppo dietro, ma alla fine ha ragione lui. Quando si propone davanti è sempre pericoloso e timbra per la terza gara di fila il cartellino con un'altra prodezza dalla distanza. Arciere.

Vanacore M. 7+: il più è per il gol tanto importante quanto bello e difficile. Perchè siamo all'ultimo minuto di una gara tirata e dove il Cap ha speso tutto, ma come per magia si ritrova solo soletto in area dopo una serie di colpi di testa che nemmeno a calcio-tennis. Stop, sguardo alla porta, palla all'angolino e... tripudio biancoverde! Mi sento che può essere il gol che cambia una stagione. Segno del destino che lo realizza proprio il nostro capitano. Decisivo.

Landi 8: ormai ho finito gli aggettivi sul nostro 19enne campioncino. Solo che lui ogni sabato decide di far vedere qualcosa in più. Questa giornata è in formato "Fenomeno" così decide di portarsi a spasso tutta la retroguardia gialloblu per praticamente tutta la partita. Il primo gol lo realizza con un assolo iniziato a metacampo e terminato nella porta avversaria senza nessuno che riesca a vederlo. Corre talmente tanto che a volte sembra disumano. Nella ripresa, anche quando sembra stanco, continua a sfoggiare stop e dribbling da vero professionista. E quell'azione sulla linea di fondo dove fa sedere mezza squadra... ESAGERATO. MVP

Agostinis 5,5: unica nota stonata in questa giornata a tinte biancoverdi. Questo campo a lui invece non porta fortuna. L'anno scorso era stato protagonista di una gara da bollino rosso; quest'anno va un po' meglio, ma il 3 avversario è un osso duro e il nostro Zlatanino praticamente non riesce quasi mai a girarsi o a tenere palla. In più, ci si mette anche la sfortuna quando, smarcato maestralmente dal nostro dodinho, timbra in beata solitudine il palo esterno. Fuori stagione.

Molteni 6,5: entra, esce e rientra. Ma lui dove lo metti sta. In panchina, in tribuna, titolare, sulla fascia o al centro. Fa sempre il suo. Con la classe che solo chi è timbrato M&M può portare è l'uomo che tutti i Mr. vorrebbero avere. Il suo secondo ingresso sul 2-2, deve portare corsa, sostanza ed equilibrio. Così è. Si mette dietro ad attenderli e, quando può, prova qualche sortita davanti per alleggerire. Sta maturando. E si vede. Il tuttofare.

Vanacore L. 7: quando entra è il primo dei nostri a mettere finalmente in difficoltà il loro roccioso difensore. Non c'era riuscito Zlatanino e il nostro dodinho gli girava sempre alla larga. Il panda invece è un osso duro e riesce a smarcarsi in più occasioni, liberando spazi interessanti ed invitanti per i compagni. E poi, quando ormai la partita sembra indirizzata verso i binari del pareggio, un colpo di testa tanto imperioso quanto sfortunato va ad infrangersi sulla traversa con rovesciata seguente pittoresca. E' solo il preludio al gol... Indemoniato.

Or.Ma formato trasferta 8: tutti dicono che la nostra forza è il Santiago Masnageu. I numeri però dicono che abbiamo fatto 9 punti fuori (in 4 gare) e 5 in casa (in 5). In realtà tutto ciò non mi sorprende. Con dodinho e giorgigno sulle fasce fuori siamo sempre pericolosi. Se adesso abbiamo anche aggiunto il cinismo e la concentrazione dietro, allora il tanto sospirato salto di qualità non è più un eufemismo. Per adesso però pensiamo a salvarci... Corsari.

Profezia del monta 10: non aggiungo altro... Chi vivrà vedrà.

SuperManny 9: avercelo davanti a sbandierare è una meraviglia. Vederlo "correre" preoccupato quando dodinho sembra essersi fatto male è fantastico. Ammirarlo scuotere la testa ad ogni decisione del Mr. ed ogni volta che dodo passa la palla, continuandogli ad urlare "vai da solo" è uno spasso. Le sue idee tattiche faranno strada... Metti gli attaccanti.

il vostro sempre più esaltato e puntuale Dave

9 commenti:

  1. ma sai cos'è un eufemismo??

    RispondiElimina
  2. dicasi "eufemismo" figura retorica usata per dire in modo meno ingigantiti alcuni concetti.. Oggi c'è freschino (-43); il milan ieri sera è stato sfortunato (ce l'han ruibata).... l'orma può fare il salo di qualità (chiedi al monta come continuare...).

    In effetti non è azzeccatissimo in questo caso, ma è perchè dobbiamo stare attenti: le tigri sono tornate

    RispondiElimina
  3. Ancora una volta gravi errori nelle pagelle:

    1) Agostinis 5,5?? Siamo seri per piacere.... una giornata no capita a tutti. Un 4.5 è più che sufficiente...

    2) SuperManny 9?? SuperManny 4.... hai fracassato la uallera!!!!!!

    Per il resto ok

    RispondiElimina
  4. Mazzulatore.... ma mazzulati un po' la tua di uallera!!!!!
    VOTO 4: improponibile!!!.

    Comunque, confermo che il voto di Agostinis è molto generoso, mi sono fatto condizionare dall'euforia del post partita... Ma ciò che ti sarà dato oggi, ti verrà tolto domani.

    E, cmq, il pagellante sono io e faccio ciò che più mi aggrada!!

    PS: cazzo sto mazzulatore non sono ancora riuscito a capire chi è (come collovati). Dovremmo aprire un sondaggio!

    RispondiElimina
  5. Ti permetti di darmi il voto e poi mi dai ragione su Agostinis???
    Questo conferma che a fare le pagelle non sei adatto

    RispondiElimina
  6. dave è ovvio che è cinque il mazzulatore

    RispondiElimina
  7. Bravo Dave...questa volta puntuale, stai migliorando!
    Ho qualche dubbio sulle mie "veloci e ficcanti ripartenze"...ma forse perchè sull'altro binario viaggia il Freccia Rossa Justin : )

    Per chi vorrebbe un voto più basso alla punta ricordatevi che una punta non va giudicata solo se fa gol o meno.
    Sabato non era facile, in più io e Dodo non facevamo molto movimento ad incrociare per aiutare la punta.

    Io soprattutto ; )

    L'ARCIERE

    RispondiElimina
  8. Mi compiacio con i vagazzi dell'Ovma...state davvevo pvoducendo un ottimo calcio e sopvattutto siete a vidosso delle pvime...mi vaccomando...mai guavdavsi indietvo ma solo avanti..vevso la meta...chi ha pauva si guavda indietvo...
    p.s. Ultimamente Agostinis fatica a tvovave il vitmo giusto...un Panda davanti non savebbe meglio?
    F. Collovati

    RispondiElimina