lunedì 5 marzo 2012

Sacro Monte-Or.Ma. Masnago 5-1

Che fretta c'era maledetta primavera


Manara 5: sui gol in realtà non è nemmeno tremendamente colpevole (forse sul primo, col pallone che entra sul suo palo), ma i rinvii di oggi sono davvero inguardabili. Di mano, di piede, corti o lunghi, per far ripartire veloce l'azione o per rallentare il gioco. Non ne becca una. E, volenti o nolenti, i rinvii fanno parte del gioco del portiere. Sbilenco.


Montalbetti 5,5: ha la fortuna di trovarsi di fronte a Youness solo una volta. Saltato di netto, prova ad abbatterlo, ma lui rimane in piedi e la piazza. Anche il buon vecchio Panza ci mette del suo per far dannare il caro vecchio Monta e, pur non segnando, regala alla platea qualche assist di ottima fattura. Per il resto partita fin troppo nervosa ma è uno dei meno peggio. Vedere l'Inter, ti fa male.


Guzzi 6: l'azione esemplare della partita è al termine del primo tempo quando viene puntato da Youness, lui lo aspetta, occhi fissi al pallone senza farsi distrarre dalle finte del giocoliere e dalle urla di Dodo. Poi, all'improvviso, azzanna la preda, sradicandogli il pallone e urlando contro Dodinho. Lezione di marcatura. Peccato che quando sale davanti non ha le stesse fortune e che, nonostante lui, le pere siano comunque 5. L'azzannatore. MVP.


Chiaravalli 4,5: e qui iniziano le note dolenti... Nel primo tempo, nonostante la fascia "debole" difensivamente parlando sia quella opposta, tutte le azioni da gol arrivano dalla sua parte. E il buon giorgigno sembra essersi dimenticato clamorosamente come si segue un classico uno-due e come ripartire in contropiede. Anche i suoi lanci con il suo piedino fatato, oggi sembrano davvero non funzionare. Sostituito, poi rientra, poi ri-sostituito. Alla fine non ci capisce nulla. Giramenti di testa.


Vanacore M. 4,5: mezzo voto in più per il gol della bandiera che ha sempre la sua relativa importanza (anche se non ho mai capito perchè....). Per il resto il Cap mostra tutto il suo peggior repertorio quest'oggi: sarà il look tornato per l'occasione alla Mexes, ma di lui, a parte un'occasionissima sul 2-0, si ricordano solo errori grossoloani. Sostituito e rientrato (oggi piaceva così....) gioca male prima e peggio dopo, quando si mette in luce per una punizione passata agli avversari e un bolide di piatto fuori di qualche metro. Non è proprio giornata. Irriconoscibile.


Landi 4: anche il nostro campioncino quest'oggi ci dà un bel saggio di tutto ciò che di male può fare. Inizia con le buone intenzioni, correndo (a vuoto) a destra e a manca. Quando però i gialloneri iniziano a prenderci a pallate, si innervosisce, iniziando ad inveire ed urlare (anche contro i compagni!), dimenticando l'umiltà che lo contraddistingue e, soprattutto, dimenticando di giocare in una squadra. E così, invece di prendere esempio dai semplici uno-due avversari, inizia il Dodo contro tutti: a fine partita, si conta 1 dribbling riuscito su circa 90 provati. Inguardabile.


Agostinis 4: la sosta forzata sicuramente su di lui ha pesato ancora di più. Nel primo tempo, sembra un giocatore di 95 kg, più simile ad un paracarro in realtà che ad un attaccante. Mai uno stop azzeccato, un passaggio riuscito o un tiro pericoloso. Mai una giocata. Mai niente di niente. E dire che a marcarlo non c'era nemmeno quell'ottimo difensore che si era contraddistinto nella gara di andata. Sostituito, rientra, ma non combina davvero niente di buono. Fuori fase.


Vanacore L. 5: quando entra prova subito a mettersi in mostra e a far vedere che la scelta iniziale del mister era sbagliata. La sua è la gara del "vorrei, ma non posso" o "non riesco". Ottime le intenzioni, buona la preparazione, ma sul più bello, quando deve aprire il fuoco, manca sempre la stoccata decisiva e così, anche lui finisce nel perdersi in un bicchier d'acqua. Polveri bagnate.


Molteni 5: il suo dinamismo prima sulla fascia e poi al centro, avrebbe dovuto scuotere la squadra o per lo meno limitare i danni. Vero che ormai il peggio era fatto, ma M&M non fa niente per far rimpiangere le scelte iniziali, anzi. Mai un contrasto vinto, pochissimi passaggi riusciti e nessun tiro pericoloso che da sempre è la sua arma vincente. Incolore.


Lovisetto S. s.v.


Or.Ma. 4: vero, abbiamo giocato male. Vero, siamo arrivati a Galliate per giocarcela a viso aperto convinti di poterli mettere in difficoltà. Vero, riprendere dopo quasi 3 mesi di sosta contro i "primi della classe" non è mai facile. Ma ciò che meno di tutto è piaciuto è l'atteggiamento visto in campo. Forse nessuno ancora ha capito (management compreso) e qualcuno si è dimenticato, che non NON siamo i più forti e l'unico modo per giocarcela contro certe squadre (questa in particolare) è l'umiltà, la grinta e l'intelligenza tattica. Ahinoi, tutto questo è mancato. Detto questo, non è un dramma: quindi evitiamo di fare apocalissi perchè una scoppola ogni tanto è salutare. Vi ricordate Sesona?


Scommessa Pier-Sergio 10al primo 2 al secondo: l'arroganza e presunzione molto spesso non paga. E così, il buon "scommettiamo che non perdiamo contro il Sacro Monte nè all'andata nè al ritorno) torna a casa con le pive nel sacco. 8 gol presi in due partie e 4 fatti. Tanti saluti e tutti a casa. A volte Pier bisognerebbe ascoltarlo ancora.... Pagareeee!


Sacro Monte 8: noioso e banale, ma a volte bisogna ripetersi. Concordo con il mio caro fratellino. Sono i più forti, lo sono da qualche anno, ma non sempre riescono ad applicare ciò che sanno fare meglio: giocare a calcio. Oggi l'hanno fatto e vederli da fuori, baciati da un sole tiepido era bello. Niente numeri esagerati. Uno-due e pedalare. Così si vincono le partite. Ancora una volta, complimenti!


il vostro, mi ricordo a malapena la rosa biancoverde, Dave

4 commenti:

  1. Concordo quasi in pieno sui voti.
    Avrei dato anche mezzo punto in più al Monta (si è sbattuto un sacco) e allo Ste, nettamente il migliore.

    Per fortuna che il pagellante non è solito dare il voto al mister perchè se no stavolta erano 0 che fioccavano...

    Il Moralizzatore

    RispondiElimina
  2. Se dai 6 a Guzzi e 5,5 al Monta, non puoi dare 4 a Landi e 4 a Agostinis... troppo poca la differenza... Se fai il braccino corto coi primi devi infierire sui secondi...

    RispondiElimina
  3. Vi ricordo che abbiamo perso 5-1. I difensori non avranno brillato, no?!

    L'Unico Vero Pagellante

    RispondiElimina
  4. Infatti devi abbassare di mezzo voto gli altri non alzare i difensori...

    RispondiElimina