venerdì 30 settembre 2011

Or.Ma. - Robur 4-5

Cose mai viste!


Manara 4: ciò che succede all'ultimo secondo ha dell'incredibile. Non c'è Didata, Lehmanata, Van Der Sarata che tenga... Perchè dopo aver avuto la fortuna di vedere la palla uscire dal dischetto, il portiere razionale esulta attendendo gli ultimi due secondi per il fischio finale. Il folle rinvia sulla schiena dell'attaccante... Per non parlare poi di qualche uscita a dir poco "azzardata". Ma si sa, i veri campioni sono un po' pazzerelli, vero Frency?! Follia pura.


Montalbetti 6,5: non lo vedevo giocare in partite ufficiali da parecchio. E l'avevo abbandonato con una serie di partite disastrose che potevano affossare chiunque. Il Monta che ritrovo a distanza di 1 anno e mezzo dalla "tragedia" virtussina è un'altra persona. Rigenerato, concentrato, carico, preciso. Insomma.... Leader.


Croci 6: verissimo che mette delle pezze laddove gli altri mancano clamorosamente. Ma vero anche che, soprattutto nel primo tempo, alcune amnesie difensive sono davvero preoccupanti. L'intesa col Monta deve ancora tornare quella di un tempo. Ma bisogna fare in fretta. Di lui c'è bisogno come il pane. Io tiro quando dico io.


Vanacore L. 6: la partenza è incoraggiante. Le azioni pericolose partono dalla sua fascia e sembra sempre di essere al posto giusto nel momento giusto. Suo anche l'assist intelligentissimo per il fratellino. Peccato però che venga servito poco dai compagni e che non sempre dietro è così attento come nella fase offensiva. Comunque, la sua uscita dal campo, si sente eccome... Prezioso.


Vanacore M. 5,5: il gol è pregevole e di rapina. Il resto però da rivedere... Rimangono negli occhi alcuni tentativi di tiri dalla distanza, più o meno audaci, ma comunque sempre clamorosamente sballati. Qualche passaggio affrettato o attardato, sinonimo del fatto che non era proprio la sua serata. Che pensasse già a Sesona? Cap-pellaio matto.


Landi 7: torna poco e male. I pericoli nella nostra retroguardia arrivano dalla sua parte. Marca poco e male. Ma quando ti fa due gol come quelli di stasera, cosa devi fare?? Come dice il vecchio saggio Monta: "come cazzo fai a togliere Dodo?". Esterno destro all'improvviso e correndo verso sinistra. Stop a seguire e tiro tanto preciso quanto immediato. Lui ci avrebbe anche fatto vincere... Croce e delizia. MVP.


Agostinis 5,5: lotta molto, ma questa sera il suo marcatore gli fa vedere i sorci verdi. Fisico quanto o più di lui, lo anticipa spesso, finendo con l'innervosirlo. Così davanti si vede poco e non si riesce a far trovare dai compagni che finiscono con il cercarlo di meno. Anche se, c'è il suo zampino sul 2-3 e sarebbe suo l'assist per il gol dell vittoria targato Alby.... Troppo poco però per il Bomber. Leone in gabbia.


Molteni 5,5: entra un po' a sorpresa sulla fascia, per portare quantità e solidità al centrocampo. Ma è solo il primo di un turbinio di cambi che finisce con il confondere le idee ai compagni e spezzare quell'equilibrio che così faticosamente i biancoverdi avevano raggiunto in quel momento della partita. Una sgroppata da ricordare sulla fascia non basta a far cambiare volto alla squadra. Confusionario.


Borghi 4,5: e dire che tutto sommato il nostro Puma non aveva neanche sfigurato. Entrato per far rifiatare il Cap e rallentare i ritmi della partita con la sua esperienza, si ritrova anche due volte in area con delle clamorosi occasioni: sulla prima, colpisce la traversa dopo uno stop a dir poco "sospetto"; sulla seconda l'errore è da bollino rosso, quasi volesse competere con quello che Frency avrebbe combinato da lì a poco. Un errore che condiziona la partita. Sciagurato.


Candiani 5,5: il suo cambio rimane ancora un mistero. Tutti se lo aspettavano ad inizio secondo tempo a scaricare i suoi cavalli sulla fascia per ribaltare la partita. Entra invece in un ruolo che non ama, rompendo gli equilibri difensivi, e la partita viene ribaltata nell'altro senso... Certo le colpe non sono solo sue, ma tant'è. Sfortunato.


Gugliotta P. 5,5: anche lui non aveva demeritato. Ha la sfortuna, un po' come Max, di entrare portando altro scompiglio in campo. La serpentina alla George Weah in area avversaria avrebbe potuto celebrarlo come eroe della serata. La fatale distrazione sul 4-4 e l'intervento che causa rigore (e conseguente sciagura) con rischio anche di squalifica del campo per la reazione dei tifosi (cazzo, potevi dirmelo prima che era rigore netto!) ne condiziona la prestazione. Precipitoso.


Dave 10 e lode: torna a casa dopo una giornata di lavoro. Mangia velocemente qualcosa. Prende la sua supermicra e si spara -precipitosamente- 45 km andata e 45 ritorno, solo per vedere i suoi beniamini. Cuore, cuore e tanto cuore. E poi, all'improvviso, la follia si impossessa di lui: ed ecco vederlo correre in campo aggredendo verbalmente l'arbitro (voto 3). Tutti, conoscendolo, sanno che la sua è stata solo una goliardata e, vedendo che è finita senza squalifiche, possiamo ricordare col sorriso sulle labbra quando al termine del match si prende sotto braccio l'arbitro, diventando quasi il suo migliore amico. A volte ancora mi meraviglio di me.


Criticoni 2: prime pagelle dell'anno e primi scassamaroni che, non potendo vivere senza le mie inarrivabili pagelle, iniziano a commentare e a mandarmi idioti sms, pur sapendo che martedì sera sono rientrato all'una a Milano, mercoledì sera ero allo stadio e giovedì sera fuori con la ragazza (sapete, vorrei salvaguardare la mia storia!). Ma che ci volete fare? Senza le mie pagelle il blog è così vuoto! Ed ora voglio vedervi le prossime partite senza di me! Io ho acceso la miccia...scatenate l'inferno!


Santiago Masnageu 10+: docce calde, pulisci scarpe (utilissimo!!!!) fuori dagli spogliatoi, manto erboso messo a punto per il debutto (????), ma soprattutto pubblico serale che non tradisce le attese (Binho e Jenga voto 9, dietro solo di me) e che dà il meglio di sè!! Vi vogliamo così!


Robur 7: a differenza di Jenga che sarà anche un ottimo tifoso, ma di calcio non ci capisce una mazza, un vero plauso alla Robur. Mi ricorda la prima OrMa targata Rinaldi: cuore, cuore, cuore e grinta ed i risultati così non possono che arrivare. Noi con la nuova guida Moruzzi puntiamo su altre caratteristiche ora, ma senza di queste, non si va da nessuna parte. E se non sono mai retrocessi (e non voglio gufarvela!!) un motivo ci sarà. Non mollano un cazzo!!


Il vostro Dave Il Terribile

3 commenti:

  1. Dave sei un grande......un grande pirla!!!!!!!!!!
    Però in effetti le tue pagelle sono inarrivabili!!

    RispondiElimina
  2. che brutte pagelle, sarai anche un ottimo tifoso ma pure tu di calcio non ci capisci una mazza

    RispondiElimina
  3. Vai a cagare Dave!!!!! Nn esiste le pagelle al sabato mattina!!!!

    RispondiElimina